L’Italia è una terra ricca di tesori e di tradizioni che affascinano i visitatori stranieri, molto spesso sconosciuti anche ai locali.
Non è un casoche il New York Times abbia citato nella sua personale classifica una tra le regioni più belle ed incontaminate del Bel Paese: la Calabria.
Si tratta di una grande conquista per un territorio in forte rilancio, che ha tutto il potenziale per diventare una meta d’eccellenza.
Un Premio alla Cucina
Come già anticipato, ogni anno la nota testata giornalistica statunitense New York Times stila una lista delle mete imperdibili, da visitare assolutamente. La classifica annovera ben 52 destinazioni che hanno dei requisiti che le rendono uniche ed esclusive.
Quest’anno al 37° posto si è classificata la Calabria, un risultato tutt’altro che scontato. Ci si sarebbe aspettati, infatti, regioni più note al mondo americano come il Lazio, la Toscana o la Campania. Invece la scelta di questo territorio da promuovere ha piacevolmente stupito i più. Le motivazioni riportate dal giornale sono per lo più gastronomiche: si legge, infatti, che i piatti migliori dello ‘stivale’ si possono gustare proprio nella sua ‘punta‘.
Ortaggi provenienti da agricoltura biologica e vigneti con uve autoctone, nel rispetto della storia del territorio. Sono solo alcuni degli elementi che rendono eccellente la cultura gastronomica di questa terra. Tra le eccellenze citate vi sono la famosa ‘Nduja’, il salame piccante noto in tutto il mondo, ed il ‘Bergamotto‘, conosciuto più per la sua fragranza che per le svariate proprietà di cui è tesoro.
Vacanze in Calabria: non solo gastronomia
Tuttavia, una vacanza in Calabria offre molto più che dell’ottima cucina. Questo angolo di paradiso, custodisce scorci paesaggistici che ammaliano il fortunato visitatore con la macchia mediterranea a fare da cornice. Tropea, Capo Rizzuto e Marina di Sibari sono solo alcune delle mete TOP imprescindibili per chiunque scelga la Calabria per le proprie vacanze estive.
E per quanto riguarda l’offerta ricettiva? Che scegliate di soggiornare sul versante Ionico o Tirrenico, in Calabria troverete soluzioni di soggiorno perfette anche per chi viaggia in famiglia. Grazie ad Hotel e Villaggi turistici sparsi lungo la penisola calabrese.