La Puglia è una delle regioni d’Italia più belle in assoluto. Con i suoi paesaggi alternati tra mare e collina, crea un fantastico sfondo per intraprendere un viaggio all’avventura.
Questa regione dell’Italia meridionale, oltre ad avere un numero elevatissimo di spiagge e riserve naturali, è ricca di storia, cultura e tradizione. Farvi un elenco di tutte le destinazioni da vedere in un’unica vacanza sarebbe impossibile, grazie agli scorci e ai tanti paesini caratteristici che meritano una menzione nell’elenco, posso però raccontarvi dei luoghi più importanti, quelli che non vanno assolutamente persi.
Alberobello
Tra i luoghi più belli e suggestivi della Puglia non possiamo non nominare Alberobello. Cittadina conosciuta anche con il nome “la città dei trulli”, è patrimonio dell’Unesco dal 1996. I trulli sono delle piccole casette con base circolare caratterizzate da un tetto spiovente con pianta anch’essa rotonda. Sono realizzati con pietra calcarea che fino ad oggi ha resistito al passare degli anni. Qui si respira un’area speciale, fatta di cucina casalinga e vita semplice.
Ostuni
In provincia di Brindisi c’è Ostuni, la “città bianca”, soprannominata così per le sue casette bianche di roccia calcarea. Il centro storico con le sue stradine, scalini e un mix di negozietti incastonati qui e la nella pietra ti avvolge in un fascino di mistero. La vita notturna in estate fa da padrone, tante le feste nei locali e le serate estive passate alla ricerca di un po’ di refrigerio.
Castel Del Monte
Sulla cima di una collina isolato da tutto e da tutti ad Andria c’è il Castel del Monte, nominato patrimonio dell’Unesco nel 1996. Il castello dall’alto della sua collina domina tutta la valle della Murgia, permettendo ai visitatori di estendere lo sguardo nelle belle giornate fino al mar Adriatico. Questo castello fatto costruire da Federico II nel 1240 ha una pianta ottagonale, forma insolita per gli edifici dell’epoca.
Le Grotte di Castellana
Tra i luoghi più visitati in Puglia dobbiamo menzionare Monopoli e le Grotte di Castellana. Monopoli è una piccola città ricca di edifici storici e bellezze naturali. Basti pensare che al centro storico sono presenti nove chiese medievali. A qualche chilometro dalla città ci sono le bellissime Grotte di Castellana, un complesso affascinante di cavità sotterranee estremamente importanti nel settore speleologico. La formazione dello scenario che ricorda l’inferno dantesco risale a circa 90 milioni di anni fa.
Lecce
La città di Lecce, chiamata anche “la Firenze del sud” non poteva non essere menzionata tra i luoghi più belli da visitare. Il centro storio è ricco di edifici d’età barocca. Oltre all’architettura, Lecce è anche una meta per i palati sopraffini, in cui si possono assaporare i piatti tipici della tradizione culinaria.
Gravina di Puglia
Sorta nell’attuale Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Gravina di Puglia è una città piena di fascino che merita sicuramente una tappa lungo il cammino. Questa città medievale sorta accanto a uno dei tanti burroni (o gravine) a confine tra Puglia e Basilicata merita un posto nella lista dei luoghi più belli e suggestivi da scoprire.