Il Commissario Montalbano, l’eroe della penna di Andrea Camilleri, è conosciutissimo dal pubblico italiano sia per i libri che per la serie televisiva.
La serie mostra una serie di luoghi particolarmente apprezzabili della Sicilia, che sono i set dei vari episodi. Vediamo quali sono i luoghi del Commissario Montalbano che possono essere scelti come mete di vacanza.
La casa di Salvo Montalbano, a Marinella
La casa di Marinella, che nella realtà si trova a Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina, è ormai divenuta meta di turisti e semplici curiosi. La sua caratteristica principale resta l’ampio balcone sul quale il commissario beve il caffè, pranza con Livia, si gode i bellissimi tramonti.
Punta Secca si trova nella zona di Ragusa Ibla, ed è immortalata in tantissime scene. Qui si possono effettuare delle belle passeggiate sulla spiaggia che appare sempre deserta, e sulla quale il commissario approda dopo le sue lunghe nuotate.
Il palazzo del Comune di Scicli
La nuova location degli uffici del commissariato si trova proprio nel Municipio di Scicli, meta di molte gite turistiche.
Oltre al Municipio, altre scene sono state girate a Palazzo Iacono, dove è ambientata la sede della Questura. Fuori città il Castello di Donnafugata è la location scelta per rappresentare la casa blindata dove Montalbano si reca più volte a parlare con il boss mafioso Balduccio Sinagra. Sempre nelle vicinanze Villa Criscione, la masseria fortificata, location dove è collocata l’abitazione dell’ingegner Luparello.
Le passeggiate barocche
Gli episodi del Commissario Montalbano hanno dato lo spunto per una iniziativa denominata Le passeggiate barocche. Camminate storiche condotte da due autentici cultori del genere, Paolo Nifosì, professore e storico dell’arte, e Uccio Barone, storico e docente universitario.
Le passeggiate barocche sono nate 20 anni fa. In un primo momento si svolgevano solo a Scicli, per poi ampliare il loro raggio e comprendere anche le altre città iblee come Modica e Ragusa. Del tutto “gratuite”, danno la possibilità di entrare nella storia e di vedere anche molti luoghi che sono stati set del Commissario Montalbano.
La Sicilia di Montalbano
Andrea Camilleri ha dato nomi di fantasia ai luoghi nei quali sono ambientate le sue storie, ma non è difficile individuare i nomi reali.
Vigata, sede del commissariato, è nella realtà Porto Empedocle, luogo di nascita dello scrittore. Montelusa, sede della Questura, è Agrigento, dove Camilleri ha frequentato le scuole. Il nome di fantasia Fiacca si accomuna sicuramente a Sciacca, così come Fela a Gela e Raccadali a Raffadali.
La Sicilia custodisce autentici tesori paesaggistici che aspettano solo di essere scoperti. Consulta la sezione Offerte last minute in Sicilia per scoprire il miglior prezzo per il tuo prossimo viaggio!